L’intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza.
Da diverso tempo, ormai, l’intelligenza artificiale sta conoscendo uno sviluppo senza pari e ha cominciato a cambiare in maniera radicale il nostro approccio alla tecnologia, ma anche alla creazione di contenuti. Mentre la maggior parte dei software di IA sono accusati di rubare contenuti originali per sfruttarli allo scopo di crearne altri, in alcuni casi l’Intelligenza Artificiale si sta dimostrando un potentissimo strumento di assistenza nell’esecuzione di compiti e nell’utilizzo di software di cui moltiplicano le potenzialità.
A dimostrazione di quanto l’Intelligenza Artificiale possa cambiare il nostro modo di utilizzare anche la App di cui siamo più esperti, arriva la notizia dell’ultima versione di WhatsApp, che migliorerà le prestazioni dell’Intelligenza Artificiale Meta IA, creata dall’azienda di Zuckerberg proprio per stare al passo con la rapidissima evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
Su WhatsApp è già possibile interagire con l’Intelligenza Artificiale attraverso una normale chat testuale, che permette di interagire con l’Intelligenza Artificiale scrivendo messaggi come a un qualsiasi altro contatto. Le straordinarie potenzialità dell’Intelligenza artificiale nelle interazioni utente – software permetteranno però un’interazione ancora più fluida, più veloce e più semplice con l’IA.
L’IA di WhatsApp ascolterà i tuoi messaggi vocali
Negli ultimi anni, i messaggi vocali sono diventati un potentissimo strumento di comunicazione, addirittura arrivando a surclassare le tradizionali comunicazioni a voce e gli utilizzatissimi messaggi testuali. A utilizzarli ogni giorno sono milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, che ormai li impiegano per veicolare ogni sorta di contenuto.
Considerando che, a differenza dei messaggi testuali, i messaggi vocali possono essere creati utilizzando una sola mano e soprattutto in qualsiasi occasione, anche quando si stanno svolgendo altre attività, gli sviluppatori di Meta hanno deciso di implementarli anche nella chat con Meta IA.
Questo significa che, scaricando la versione beta 2.24.16.10 di WhatsApp per Android, si vedrà comparire il tasto per la registrazione vocale nella chat dedicata all’IA. Lo si potrà utilizzare come in qualsiasi altra chat per registrare e inviare messaggi che l’Intelligenza Artificiale di Meta sarà in grado di ascoltare e interpretare prima di fornire una risposta. Che, almeno in teoria, dovrebbe continuare a essere testuale.
Non è difficile immaginare, però, che in una prossima evoluzione di questa funzionalità si possano ricevere messaggi vocali dall’IA attraverso cui otterremo informazioni confezionate su misura per soddisfare le nostre necessità. Purtroppo c’è da specificare che questa funzionalità supporta la lingua italiana (quindi Meta IA è in grado di comprendere l’italiano parlato e di comporre frasi in italiano scritto) ma l’Unione Europea ha vietato il suo utilizzo in Europa.