L’estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle cancellazioni dei mezzi di trasporto? Fai attenzione!
L’estate è il periodo dell’anno in cui molti italiani si mettono in viaggio per le vacanze. Si attende con ansia questo momento per staccare dal proprio lavoro e dalle proprie attività quotidiane, per riposarsi e per visitarsi posti nuovi. E, mentre ci sono molte persone che si metto in viaggio con la propria auto macinando chilometri, ci sono altri che preferiscono i mezzi di trasporto: treni, aerei, bus.
Purtroppo, però, agosto è un mese particolarmente critico per i trasporti ferroviari. Anche nel settore molte persone vanno in vacanza oppure ci possono essere lavori sulle tratte ferroviarie che limitano i trasporti. In particolare, quest’anno, Trenitalia ha annunciato significativi ritardi e cancellazioni a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale sulla rete dell’Alta Velocità. Nel breve termine, quindi, questi lavori potrebbero causare notevoli disagi. Vediamo quali saranno le tratte maggiormente interessate.
Tutto quello che devi sapere sui ritardi e le cancellazioni dei treni
Dal 12 al 18 agosto, la linea AV Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta, con un aumento dei tempi di viaggio fino a 120 minuti. Dal 19 al 25 agosto, sono previste riduzioni di velocità che allungheranno ulteriormente i tempi di percorrenza. Questo riguarderà i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno. Dal 12 al 23 agosto, la Direttissima Firenze-Roma sarà interrotta nella tratta Chiusi-Orvieto per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia.
Dal 24 al 25 agosto, saranno invece in vigore riduzioni di velocità. Gli utenti devono aspettarsi modifiche di orario, cancellazioni e deviazioni, con un aumento dei tempi di viaggio fino a 80 minuti. Per i lavori sulla realizzazione della linea AV/AC Milano-Venezia, ci sarà un’interruzione totale della tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto, con rallentamenti fino al 26 agosto. Gli aumenti di percorrenza possono arrivare fino a 90 minuti da Venezia a Milano e 150 minuti nel senso opposto.
Ad ogni modo, Trenitalia ha preso diverse misure per informare e assistere i viaggiatori durante questo periodo di disagi. Le comunicazioni sono state fatte tramite smart caring, con circa 17.000 email e 800 SMS inviati ai clienti delle Frecce interessate dalle modifiche. Inoltre, tutti i canali di Trenitalia, inclusi il sito web, l’app, il numero verde gratuito (800 89 20 21), le biglietterie, i self-service e i desk di assistenza nelle stazioni ferroviarie, sono stati aggiornati con le nuove informazioni.
Ancora, Trenitalia ha potenziato il servizio di bus sostitutivi, incrementato il personale di assistenza e le scorte di kit di emergenza da fornire ai clienti in caso di anormalità di servizio. Nei casi di ritardi maggiori di 60 minuti o di cancellazioni/limitazioni, i clienti hanno la possibilità di riprogrammare il viaggio o rinunciarvi ottenendo il rimborso integrale del biglietto acquistato.
Le modifiche alla circolazione dei treni hanno sollevato critiche da parte di diverse organizzazioni e figure pubbliche. Il Codacons ha espresso preoccupazione per l’impatto di questi lavori sugli spostamenti estivi degli italiani e dei turisti, pur apprezzando gli sforzi di Trenitalia per garantire i diritti dei passeggeri e ridurre i disagi.