Tecnologia

Si taglia a pezzi per fondersi con gli altri: questo nuovo robot è unico al mondo

Alcuni ingegneri sono riusciti a creare un robot rivoluzionario: è in grado di suddividersi in più parti e di fondersi. Ecco come funziona.

Fin dal ‘500 abbiamo sempre cercato di costruire mezzi meccanici automatizzati, capaci di sostituire la forza lavoro umana, ma solo la moderna tecnologia è riuscita a portarci ai limiti della fantascienza. Oggi abbiamo, infatti, a disposizione tantissime macchine robotizzate differenti: bracci meccanici, umanoidi, droni, sottomarini senza pilota, rover interplanetari e tanti altri. Questi ultimi sono spesso dotati di software basati sull’intelligenza artificiale, grazie alla quale possono svolgere compiti considerati impossibili fino a qualche anno fa.

L’innovativo robot che si fonde con altre macchine robotiche – tuugo.it

L’ingegno umano ha recentemente creato un innovativo robot, che rivoluzionerà sicuramente il futuro dell’umanità e la vita quotidiana di milioni di persone. Si tratta di una macchina in grado di fondersi con altri mezzi robotici e di dividersi in piccole parti.

Il robot che cambierà il mondo: può fondersi e suddividersi

Il team di ingegneri della The Faboratory, che è un laboratorio di ricerca della Yale University, ha sviluppato un robot estremamente duttile, versatile e intelligente. Questa straordinaria macchina è un quadrupede robotizzato, appositamente progettato per continuare la sua missione a qualsiasi costo e in qualunque circostanza.

Se una delle sue zampe dovesse ad esempio rimanere incastrata sotto un masso roccioso, allora avvierà automaticamente il processo di amputazione del proprio arto. L’obiettivo dei progettisti è, infatti, quello di ottenere un robot capace di risolvere in autonomia la maggior parte dei problemi, che potrebbe incontrare durante il percorso.

Come riesce a fondersi con gli altri e a suddividersi (foto YouTube @The Faboratory at Yale University) – tuugo.it

Per quanto riguarda l’auto-amputazione, questa verrebbe eseguita riscaldando il giunto che collega la zampa al resto del corpo, affinché possa distaccarsi facilmente e con velocità. Questa innovativa operazione vi ricorderà sicuramente il mondo animale, in particolar modo i rettili che riescono a riutilizzare i propri arti amputati.

Le formiche possono ad esempio costruire un ponte fondendo i loro corpi, mentre le lucertole riescono addirittura a far ricrescere la proprio coda. Ad ogni modo, il robot realizzato dagli ingegneri della Yale University, cerca di riprodurre artificialmente tutto ciò che alcuni animali fanno quotidianamente in natura.

In uno dei video dimostrativi si può, inoltre, osservare le varie macchine robotiche fondersi tra loro, per creare un ponte temporaneo stabile e sicuro. Come sono riusciti allora a compiere questa impresa in autonomia? In realtà, il segreto risiede nelle loro giunzioni: i progettisti le hanno infatti realizzate con due materiali innovativi, che sono una schiuma termoplastica bicontinua e un polimero appiccicoso.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Cinque Designer Italiani Rivoluzionano la Moda: L’Abito come Espressione Profonda dell’Identità

“L’abito non mente”, diceva una vecchia sarta. E forse è vero: nel turbine della moda…

34 minuti ago

Record Klimt a 236 milioni: come investire nell’arte moderna con Matis nel 2024

236 milioni di dollari: è questa la cifra record raggiunta dal “Ritratto di Elisabeth Lederer”…

2 ore ago

New York d’inverno: 5 mostre imperdibili da Vermeer alle meraviglie tecnologiche

Le luci di New York brillano più che mai, mentre l’inverno sembra voler restare. Tra…

17 ore ago

Matteo Astolfi nuovo Wealth Leader di Mercer Italia: 30 anni di esperienza nel Wealth e Asset Management

Milano si prepara ad accogliere un nuovo protagonista nel mondo del wealth e asset management.…

19 ore ago

Banca Generali eletta miglior private bank in Italia da Euromoney per clienti High Net Worth

Nel cuore di Londra, tra i corridoi dell’alta finanza, un istituto bancario italiano ha conquistato…

20 ore ago

Maja Escher a Roma: Misurazione del Sole, l’arte come ecologia del sapere tra materia e simbolo

“Il sole non si misura con l’orologio,” dice Maja Escher, mentre la luce filtra nelle…

21 ore ago